IO1: Analisi del contesto sui metodi e le mentalità di problem-solving nell'apprendimento permanente

La ricerca consiste in un approfondita analisi della mentalità e delle metodologie utilizzate nelle organizzazioni di apprendimento permanente da educatori/insegnanti sull’utilizzo del problem-solving e del problem-posing, e su come questi aspetti incidano nella formazione nella creazione di ambienti di apprendimento inclusivi, coinvolgenti e che facciano permanere gli adulti nei percorsi di apprendimento.

Le principali sfide di interesse del progetto SUPPORT sono quelle legate a una varietà di preconcetti esistenti, all’esclusione sociale, agli stereotipi, alle barriere linguistiche, alle limitazioni culturali, e altre criticità riscontrate nei diversi contesti.

L’aspetto innovativo di questo risultato è legato al fatto che l’analisi del contesto è stata realizzata coinvolgendo organizzazioni, formatori e studenti adulti attraverso interviste. Lo scopo di questa analisi è quello di garantire che nel progetto siano rappresentati i vari fattori contestuali che potrebbero influenzare la sua attuazione e la sostenibilità nel tempo.

Di seguito si può leggere o scaricare la versione completa e quella sintetica della Report di ricerca.