Scenari di Apprendimento | Divulgazione

Il problem solving è il processo di identificazione di un problema, lo sviluppo di possibili percorsi di soluzione e l’adozione della linea d’azione appropriata. La Commissione europea ha identificato il problem solving e la capacità di risolvere i problemi e di lavorare in modo collaborativo come parte delle competenze chiave e loro indicatori.
E’ opinione del consorzio “SUPport of Problem-solving mentality in lifelOng leaRning for Trainers” SUPPORT, che l’apprendimento degli adulti consiste in un processo continuo di “problem-posing e problem-solving”, specialmente nel caso di persone con un basso livello di competenze o qualifiche dove l’ambiente di apprendimento non è solo data dalle conoscenze da acquisire ma deve affrontare una varietà di preconcetti esistenti, esclusione sociale, stereotipi, barriere linguistiche, limiti culturali e altro.

La divulgazione, più di altre, è una delle principali sfide affrontate dalle organizzazioni di educazione degli adulti, e da qualsiasi istituzione educativa, nella maggior parte dei paesi europei. Le organizzazioni sono chiamate ad affrontare molteplici “problemi” che riguardano sia i loro educatori che i loro partecipanti. Negli Scenari di apprendimento che potete esplorare qui sotto abbiamo affrontato molteplici sfide che le organizzazioni sono chiamate ad affrontare per ampliare la partecipazione e combattere l’esclusione, raggiungendo le persone che sono in qualche modo svantaggiate.

Leggi gli opuscoli

Le prospettive delle organizzazioni

Sostenere gli studenti in tempi di crisi

Costruire una strategia di sensibilizzazione mirata

Coinvolgere i policymakers

Includere i gruppi target

Raggiungere i partecipanti più fragili

Segui gli approfondimenti facili e veloci dei nostri scenari attraverso la playlist dei video di SUPPORT direttamente su Youtube

Condividi i tuoi pensieri e le tue opinioni con altri educatori

Accedi o registrati