Scenari di Apprendimento | Inclusione

Il problem solving è il processo di identificazione di un problema, lo sviluppo di possibili percorsi di soluzione e l’adozione della linea d’azione appropriata. La Commissione europea ha identificato il problem solving e la capacità di risolvere i problemi e di lavorare in modo collaborativo come parte delle competenze chiave e loro indicatori.
E’ opinione del consorzio “SUPport of Problem-solving mentality in lifelOng leaRning for Trainers” SUPPORT, che l’apprendimento degli adulti consiste in un processo continuo di “problem-posing e problem-solving”, specialmente nel caso di persone con un basso livello di competenze o qualifiche dove l’ambiente di apprendimento non è solo data dalle conoscenze da acquisire ma deve affrontare una varietà di preconcetti esistenti, esclusione sociale, stereotipi, barriere linguistiche, limiti culturali e altro.

L’inclusione è al centro del lavoro, della promessa e della sfida dell’educazione per adulti, poiché è abbastanza vero che gli adulti arrivano all’apprendimento con ricche esperienze, identità culturali, preferenze e persino pregiudizi e stereotipi. Abbiamo identificato l’inclusione come un concetto eccezionalmente chiave nella mentalità di problem solving per l’educazione degli adulti. Negli Scenari di Apprendimento, che potete esplorare qui sotto, abbiamo affrontato molteplici sfide che sia gli educatori che i discenti affrontano per la creazione di un ambiente di apprendimento inclusivo.

Leggi gli opuscoli

Le prospettive degli educatori

Riflessione critica

Risoluzione dei problemi attraverso la creatività

Comunicazione efficace

Apprendimento esperienziale

Concentrarsi sui bisogni individuali

Il punto di vista dei discenti

Comunicazione efficace

Motivazione dei discenti ed adattamento del corso

Attenzione individuale

Atteggiamenti e dinamiche di gruppo

Cronologia del corso

Segui gli approfondimenti facili e veloci dei nostri scenari attraverso la playlist dei video di SUPPORT direttamente su Youtube

Condividi i tuoi pensieri e le tue opinioni con altri educatori

Accedi o registrati