Scenari di Apprendimento | Fidelizzazione dei discenti

Il problem solving è il processo di identificazione di un problema, lo sviluppo di possibili percorsi di soluzione e l’adozione della linea d’azione appropriata. La Commissione europea ha identificato il problem solving e la capacità di risolvere i problemi e di lavorare in modo collaborativo come parte delle competenze chiave e loro indicatori. E’ opinione del consorzio “SUPport of Problem-solving mentality in lifelOng leaRning for Trainers” SUPPORT, che l’apprendimento degli adulti consiste in un processo continuo di “problem-posing e problem-solving”, specialmente nel caso di persone con un basso livello di competenze o qualifiche dove l’ambiente di apprendimento non è solo data dalle conoscenze da acquisire ma deve affrontare una varietà di preconcetti esistenti, esclusione sociale, stereotipi, barriere linguistiche, limiti culturali e altro.

La fidelizzazione come concetto è la chiave per esplorare e mantenere un ambiente di apprendimento che si sforza di superare le sfide e favorire la mentalità di problem-solving. Negli scenari di apprendimento che potete esplorare qui sotto abbiamo affrontato molteplici sfide che sia gli educatori che gli studenti affrontano in termini di mantenimento dell’interesse e di miglioramento del loro livello di apprendimento.

Leggi gli opuscoli

Le prospettive degli educatori

Tempo per il follow-up individuale e di gruppo

Formazione degli educatori per riconoscere i bisogni degli studenti

Follow-up del curriculum

Studenti internazionali con barriere di comunicazione

Grandi gruppi eterogenei

Il punto di vista dei discenti

Mantenere un livello costante di frequenza

Mancanza di pianificazione e disorientamento personale

Apprendimento rilevante per i bisogni degli studenti

Apprendimento digitale

Conciliare i tempi di vita e lavoro con i tempi della formazione

Segui gli approfondimenti facili e veloci dei nostri scenari attraverso la playlist dei video di SUPPORT direttamente su Youtube

Condividi i tuoi pensieri e le tue opinioni con altri educatori

Accedi o registrati